Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Leggi informativa

in collaborazione con
Comune di Cento (FE)
Con il patrocinio della

XVIIª edizione - 2013

ASCOLTA I GRUPPI IN RASSEGNA

REGOLAMENTO DELLA RASSEGNA

17ª Rassegna di Musica Diversa "Omaggio a Demetrio Stratos"
Rassegna di Gruppi Rock-Underground Emergenti

In occasione del 34° Anniversario della scomparsa di Demetrio Stratos avvenuta il 13 giugno 1979, Raffaello Regoli e la Compagnia Teatro Ribelle unitamente alla Fondazione Antonio Presti-Fiumara d'Arte, con la collaborazione del Comune Tusa (ME), la collaborazione di Daniela Ronconi Demetriou (moglie di Stratos), Renato Miritello e Loris Furlan.

Organizzano la 17ª Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos” rivolta a tutti i Gruppi Musicali Italiani e stranieri.

Il 22 giugno 2013 nella piazza dell'Atelier sul Mare a Castel di Tusa (ME), ospiti con il Dedalo Festival e il Marranzano World, della manifestazione il RITO DELLA LUCE, evento principale del solstizio d'estate.

PROGRAMMA:

In questo momento di difficoltà economiche, vista la mancanza di sotegno alle iniziative culturali, non ci è possibile dare rimborsi alle band LAMANAÏF e GIANLUCA MILANESE/NICOLA ANDRIOLI, che non potranno esibirsi dal vivo, per cui nella serata finale di sabato 22 giugno 2013, sarà compito del "COLLETTIVO CHE NON SI RASSEGNA" rendere onore alla filosofia artistica di Demetrio Stratos.

"Com'è stato per altre edizioni ed in sinergia ed affinità con l'ODS, il Laboratorio di Babele vuole esprimere una menzione speciale per il progetto COLLETTIVO GINSBERG, per lo straordinario, coerente sincretismo estetico e stilistico, per la tensione poetica, per le vivide connessioni letterarie"

------

Nell'ambito della rassegna si terranno i Laboratori musicali di Canto e Strumenti Inconvenzionali.

In questa edizione i Laboratori saranno suddivisi stage estemporanei di Sperimentazione e uso Inconvenzionale della Voce e del Corpo.
I docenti Antonella Bertini, Roberto Gottardi, Renato Miritello, Raffaello Regoli.

------

Come per le precedenti edizioni, la selezione delle Band in rassegna avviene tutta sul WEB, dove i giurati a partire dal 15 aprile 2013 fino alle ore 12:30 di giovedì 30 maggio 2013 hanno modo di ascoltare e valutare i video/audioclip direttamente sul WEB.
Le Band verranno preselezionate prima di essere pubblicate sul sito, per verificare l'idoneità ed evitare di essere fuori dal contesto della Rassegna

I criteri di valutazione per la giuria sono:

Estetica: punteggio da 1 a 100

Originalità: punteggio da 1 a 30

Esecuzione: punteggio da 1 a 30

La situazione della selezione è visibile in tempo reale su questo sito.

Le donazioni individuali (non obbligatorie) verranno utilizzate per coprire le spese di segreteria e aiutare l'organizzazione nella difficile opera di mantenere in vita questa iniziativa. I sostenitori sono elencati in questa tabella.

L'iscrizione tramite form WEB deve essere corredata di tutti i dati riconducibili al Gruppo partecipante alla Rassegna (Nome della Band, titolo del brano in rassegna, recapito civico, telefonico e web) e da un videoclip del brano in rassegna.

Qualora si disponga di un link in YOUTUBE o MYSPACE è sufficente indicare l'URL del filmato. Nel caso contrario il formato del videoclip da inviare deve essere compatibile con QuickTime.
Caratteristiche del videoclip:
Formato AVI o MPG (MPEG) (Se AVI codec XVID o DIVX) Codec audio MP3 (LAME)
Requisiti minimi: 320x240, 15 FPS, Audio Kbps 128 MONO.
In alternativa è sufficente una foto in formato RGB jpg e un audioclip MP3 Kbps 128 MONO.

IMPORTANTE!
Il Brano non deve essere una Cover di altri Artisti Italiani o Stranieri e non deve superare il tempo massimo di 6 minuti, a tale proposito si consiglia di fare un estratto significativo, che non preclude l'opportunità di poter eseguire dal vivo il brano o la suite per intera, ovviamente non superiore al tempo massimo a disposizione di ogni gruppo.

Il regolamento della rassegna è aggiornato al 15 aprile 2013.

Tutta la manifestazione è gratuita.
Oltre ai gruppi concorrenti ci saranno ospiti di tutto riguardo.
Interverranno fanzine e giornalisti del settore.

------

LE NOSTRE COLLABORAZIONI:
Dal 2005 la Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos” è gemellata con il “Premio Darwin”, per "musiche e dischi non convenzionali", con l'assegnazione del premio al migliore cd uscito nel 2012, e relativo concerto del gruppo vincitore.
Anche il Premio Darwin giunge in parallelo alla sua 17ª edizione, sempre fortemente in linea con lo spirito dell'Omaggio a Demetrio Stratos.

------

INFORMAZIONI PER ARRIVARE, DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE.


Visualizzazione ingrandita della mappa RMDODS 2013