Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Leggi informativa

in collaborazione con
Comune di Cento (FE)
Con il patrocinio della
XXª EDIZIONE - 2017
Gruppo N. 8 - Sito ufficiale
Nome Gruppo: trauma forward
Titolo Brano: into the labyrinth

Valutazione popolare: 56 - N. 9 giudizi

(Il giudizio popolare non ha nessuna valenza ai fini della valutazione della giuria della rassegna, serve solo per avere un giudizio popolare da confrontare con quello istituzionale).

Esprimi il tuo giudizio per una valutazione popolare:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
Giudizio espresso dalla Giuria della Rassegna:
ESTETICA:
1389
ORIGINALITÀ:
396
ESECUZIONE:
165
TOTALE:
1950
Per questo gruppo 23 giudizi su 23 giurati.
Giudizi espressi = 100,00% sul totale dei gruppi in rassegna.

Note del gruppo:
Trauma Forward è un progetto nato dal sodalizio artistico di Davide Lucioli e Jacopo Bucciantini, polistrumentisti toscani, nel 2012, finalizzato alla realizzazione di musica svincolata da una classificazione in generi, che si basi su concezioni filosofiche.
Nel 2013, dopo un anno di lavoro dedicato ad una prima e rudimentale stesura dei brani, prevalentemente strumentali, il duo si dedica alla registrazione di provini in un contesto casalingo attraverso l'uso di tablet e computer, ricevendo opinioni positive da parte degli ascoltatori ed iniziando varie collaborazioni a distanza con musicisti e producer per la maggior parte di estrazione anglosassone.
Nel 2014 al progetto si uniscono Francesco Zuppello e Michael De Palma con lo scopo di registrare rispettivamente alcune parti di chitarra e basso per una demo di Scars di qualità superiore alla raccolta precedente, che viene giudicata, nonostante la ruvidità degli arrangiamenti, con entusiasmo da parte dei seguaci della band e dei recensori di innumerevoli riviste musicali e culturali.
Nello stesso anno la demo di Scars attira l'attenzione della LM European Music che propone al progetto un contratto di distribuzione di ciò che si concretizzerà poi nella versione definitiva dell'album.
Lavorando i due anni successivi nello studio di registrazione di Jacopo Bucciantini, nel frattempo ultimato, sia agli arrangiamenti che alla scelta dei suoni, attraverso il costante confronto con Luca Masperone ed Aaron Caldarella, responsabili della label, i Trauma Forward incidono le tracce dei dodici brani che costituiscono Scars.
Impiegati alcuni mesi per la realizzazione delle grafiche dell'album, il cui leitmotiv sgorga dal quesito intorno alla possibilità di conoscere se stessi e l'estate e l'autunno del 2016 per il missaggio e per il mastering, la versione definitiva di Scars viene pubblicata fisicamente e digitalmente il 30 dicembre.
Nel gennaio 2017 entra a far parte del progetto Francesco Presentini in qualità di chitarrista e tastierista per i live e le registrazioni del secondo album, seguito di Scars, le cui registrazioni avranno inizio nella primavera dello stesso anno.

Formazione del gruppo:
Davide Lucioli (tastiere, voce); Jacopo Bucciantini (batteria, voce); Francesco Presentini (chitarra); Michael De Palma (basso).

Elenco dei 18 Gruppi in rassegna



GRADUATORIA
XXª edizione 2017
La Giuria 2017