Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza degli utenti.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Leggi informativa

in collaborazione con
Comune di Cento (FE)
Con il patrocinio della

Donella Del Monaco
Laureata in architettura / Musicista cantante lirica

si perfeziona nel canto lirico col padre Marcello e con lo zio, il tenore Mario Del Monaco.
A fianco del repertorio operistico e concertistico si costruisce un percorso artistico “diverso” e personale di cantante-autrice-ricercatrice:
infatti a meta anni '70 fonda il gruppo di musica progressive OpusAvantra ( Avanguardia e Tradizione), assieme al compositore e pianista Alfredo Tisocco, dove musicisti classici interagiscono con aree musicali che vanno dall’avanguardia, al rock, alla canzone.

I dischi del gruppo sono: Introspezione del 1974, Lord Cromwel del 1976, Strata del 1984, Lyrics del 1995, che nel genere progressive diventano un cult e continuano ad essere ricercati, ristampati e collezionati. Nel 2004 si aggiunge il CD Venetia et Anima ideazione e testi di Donella e musiche del compositore Paolo Troncon:lavoro sia scritturale che di improvvisazione di gruppo, di nuova concezione,ma ispirato all’idea OpusAvantra. Per la CRAMPS era uscito Choenberg Kabarett, le canzoni da cabaret di A. Schnoenberg ed un lavoro teatrale dallo stesso titolo con Donella e Valeria Magli prodotto da Gianni Sassi che girò i maggiori teatri italiani.
Nel 2004 Donella crea a Venezia “Incontri fra Musica e Filosofia” con l’Università di Cà Foscari dip. di Filosofia e in collaborazione con Biennale Musica. Gli incontri che si susseguono fino al 2010 e promuovono un dibattito su tematiche musicali ed estetiche della contemporaneità.
Nel 2008 esce un DVD live di un concerto OpusAvantra a Tokjo.
Altro filone del lavoro di Donella è la ricerca e la riproposta di musiche e testi ispirati alla cultura veneziana e veneta fino a risalire alle origini paleovenete: Le “Dodici canzoni da battello del settecento veneziano” per Fonit Cetra escono con l'orchestrazione di Salvatore Sciarrino, massimo compositore contemporaneo che nel 2016 ha ricevuto il Leone d'oro alla Biennale di Venezia. Seguono altri CD di musiche veneziane: La regata veneziana, Venexia de oro, Merica, Merica (canti dell'emigrazione veneta) e Canzoni da battello.

Torna alla selezione

Torna alla giuria