NUOVA EDIZIONE
Edizione 2011
News
Per ricevere le Newsletters RMDODS immetti la tua e-mail:

Visitatori in linea 39

11ª edizione - 2007

ASCOLTA I GRUPPI IN RASSEGNA

11ª Rassegna di Musica Diversa
"Omaggio a Demetrio Stratos"
Rassegna di Gruppi Rock-Underground
Italiani Emergenti

In occasione del 28° Anniversario della morte di Demetrio Stratos avvenuta il 13 giugno 1979, Raffaello Regoli e l'Associazione Culturale "Grande Albero" con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Cento (FE), la collaborazione di Daniela Ronconi e Loris Furlan. Organizzano la 11ª Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”, rivolta a tutti i Gruppi Musicali Italiani che sono liberi e non, da contratti discografici e/o editoriali.

STAGE DI CANTO DIFONICO
IMPRESSIONI E COMMENTI
DEGLI STAGISTI

LE FOTO 2007 di Simona

LE FOTO 2007 di Tran Quang Hai

I VIDEO 2007 di Federico Regoli

SOLO UN SOGNO di CRAC autoproduzioni sotterranee

INTERVISTA di Beatrice Birardi

Sono state davvero 2 giornate interamente dedicate a omaggiare Demetrio Stratos.
L'evento rimane pur sempre di nicchia, ma la nicchia si sta allargando, senza perdere di vista l'obiettivo iniziale.
Sono emerse professionalità strumentistiche e estemporaneità, che hanno fatto dei progetti presentati, veri e propri gioielli di "espressione DIVERSA".
Intenso anche lo stage di canto difonico con Tran Quang Hai ed Albert Hera, dove il primo con grande maestria ha insegnato a tutti i 22 allievi ad emettere diplofonie, dispensato consigli e metodi per allenarsi quotidianamente, ed il secondo ha coinvolto gli allievi in un coral summit fatto di ritmi e improvvisazioni.
Squisita la performance dei Nemaniko con il loro suono avvolgente e le liriche pungenti di una dolce fonetica che solo Marco Tuppo sa dare.
Solo un inconveniete, Ninfa Giannuzzi ed Egidio Marullo per un contrattempo non hanno potuto essere con noi, ma ci saranno altre occasioni.
Travolgenti e spigliati Auto da fè, i Kazum, gli Accordo dei contrari, CRAC autoproduzioni sotterranee, Floating State, gruppo elettrogeno e Muzak.
Preziosi i collaboratori dell'Associazione Grande Albero, che hanno fatto parte dello staff organizzativo e di sorveglianza.
Infine un grazie all'Assessorato alla Cultura di Cento per la preziosa collaborazione.

Programma delle serate: (locandina .jpg)

Cortile dell'Abside - Alberone di Cento (FE)
in caso di maltempo al Centro Polifunzionale La Pandurera, Via XXV Aprile, 11 - Cento - FE.

Venerdì 15 giugno ore 21,00

  • Accordo dei contrari (BO)
  • Auto da fè (RN)
  • Kazum (CE)

Premio Babele Stratos 2007

  • CRAC Produzioni sotterranee (TO)

Special guest

  • Albert Hera e Tran Quang Hai

Sabato 16 giugno ore 21,00

  • Floating State (BA)
  • Gruppo Elettrogeno (MI)
  • Muzak (LE)

Special Guest

  • Tran Quang Hai
  • Nema Niko, Ninfa Giannuzzi, Egidio Marullo

Inoltre nelle due giornate di finale rassegna
si Ë tenuto il seminario sullo strumento voce
ideato da Albert Hera, condotto da Tran Quang Hai.

  • Il LABORATORIO DI BABELE di Treviso ha deciso di attribuire ai CRAC un premio speciale all'interno dell'Omaggio a Demetrio Stratos 2007, denominato pertanto "Premio Babele Stratos 2007" con la seguente motivazione:
    "per l'affinità con l'attitudine Stratos, per la straordinaria coerenza e perseveranza in un progetto sonoro realmente libero e sperimentale, scevro da qualsiasi ammiccamento a tendenze, che sa preferire il percorso al fine, che sa adoperare linguaggi e immagini rivolte anche al sociale, alla memoria storica e ad una concezione politica autentica e sostanziale, in un'epoca svuotata, anestetizzata e devastata da omologazione mediatica e consumistica"
  • Il Laboratorio di Babele vuole citare meritoriamente, nella medesima prospettiva, anche gli AUTO DA FE' e gli ILLÀCHIME QUARTET.


INFORMAZIONI PER ARRIVARE, DOVE DORMIRE E DOVE MANGIARE.
Per i curiosi di googlemaps

Come già dalla scorsa edizione, la selezione delle Band in rassegna avviene tutta sul WEB, dove i giurati a partire dal 1 gennaio 2007 fino al 17 maggio 2007 hanno modo di ascoltare e valutare gli audioclip direttamente sul WEB.
I criteri di valutazione dei giurati sono:

  • punteggio da 1 a 20 per l'originalità
  • punteggio da 1 a 10 per l'esecuzione.

La situazione della selezione è visibile in tempo reale sul sito Omaggio a Demetrio Stratos, la quota di iscrizione è di euro 25,00 così da permettere a più band di partecipare e aiutare l'organizzazione nella difficile opera di mantenere in vita questa iniziativa.

La Rassegna di Musica Diversa “Omaggio a Demetrio Stratos”, si è gemellata nel 2005 con “Cantieri Sonori” di Lecco, che ospiterà il Gruppo più significativo ed in linea con la filosofia della rassegna, sul main stage di Leccoartlab 2007, e il “Premio Darvin”. Questo permetterà alla rassegna di avere ulteriore eco a livello nazionale ed internazionale.

Pertanto l'iscrizione tramite form WEB o a mezzo posta prioritaria deve essere corredata di tutti i dati riconducibili al Gruppo partecipante alla Rassegna (Nome della Band, titolo del brano in rassegna, recapito civico, telefonico e web), da una traccia audio o video (che nel caso di posta prioritaria devono essere su Compact Disc) del brano in rassegna e della copia del versamento della quota di iscrizione.
I formati audio e video devono essere compatibili con QuickTime.
Nel caso di iscrizione a mezzo posta prioritaria usare la scheda di iscrizione (pdf 116 KB) - (bmp 66 KB), si prega di compilare correttamente ogni sua parte, il materiale spedito non sarà restituito.
IMPORTANTE! I Brani non devono essere Cover di altri Artisti Italiani o Stranieri.

Il regolamento della rassegna aggiornato al 1 gennaio 2007.

Da ricordare che tutta la manifestazione è gratuita. Oltre ai gruppi concorrenti ci saranno ospiti di tutto riguardo.

Interverranno fanzine e giornalisti del settore.


e-mail:

Rassegna di Musica Diversa "Omaggio a Demetrio Stratos"
c/o Raffaello Regoli
Via G. Zuffi, 22/b - 41034 Finale Emilia (MO) - Italy
Tel. e Fax +39 0535 760066 - Cell. +39 340 0807211

IL LIBRO DEGLI OSPITI
open mind
SGR T-SHIRT
agarthaprog.com